Aeroporto di Malaga 0

Malaga ha un’aeroporto?

Eh si, e si tratta anche del principale scalo aeroportuale dell’Andalusia…

Diciamo che potrebbe essere stato questo il breve scambio di battute che mi portò a ricredere la mia conoscenza in tema di trasporti andalusi. 🙂

In questo articolo cercheremo di approfondire il ruolo dell’aeroporto di Malaga nell’ambito di una regione che, da qualche decennio, si sta aprendo di più al turismo made in Italy (e non).

Storia e curiosità

Prima di vedere aspetti strettamente legati all’organizzazione del tuo viaggio, mi andava di inserire qualche curiosità legata alla storia.

Il nome dell’aeroporto di Malaga è ufficialmente Costa del Sol. Dico ufficialmente poiché in città molti lo chiamano in modo diverso, ovvero Aeropuerto Pablo Picasso.

L’apertura risale al 1946, a seguito della riconversione da base aerea militare a civile iniziata nel 1937. La sua importanza non è solamente legata al turismo estero ma anche a quello interno, dato che occupa la 4° posizione tra gli aeroporti spagnoli in termini di numeri di passeggeri.

In totale è collegato a ben 60 nazioni nel mondo e accoglie oltre 13 milioni di passeggeri nell’arco di un anno. A seguito dell’inagurazione del 2008, il numero dei terminal è salito a tre.

Collegamenti dall’aeroporto al centro di Malaga

La sua ubicazione è a sud-ovest rispetto al centro della città, nel quartiere di Churriana. Nello specifico la distanza è di 8 km appena dalle principali attrazioni malagueñe.

I collegamenti con il centro sono ottimi sia per “quantità” che “qualità. Vediamo insieme tutto il ventaglio di possibilità a tua disposizione! 😉

Navetta e autobus

Partiamo subito dal più diffuso ed utilizzato fra i transfert verso il centro di Malaga. Si tratta del classico autobus navetta, attivo per gran parte della giornata ad un prezzo accessibile.

Il nome della navetta è Linea A Express, e funziona secondo orari leggermente diversi a seconda della tratta di percorrenza:

  • Aeroporto – Centro: dalle 00:45 alle 00:00
  • Centro – Aeroporto: dalle 00:00 fino alle 23:30

La frequenza degli autobus è di circa 20-25 minuti, mentre il prezzo del biglietto è di 3€. L’acquisto del ticket può essere completato anche direttamente a bordo, piuttosto che presso un ufficio dell’azienda EMT all’uscita del terminal.

Individuare il punto di partenza dei pulmann è molto semplice, trovandosi al piano terra del Terminal 3 di fronte alla zona degli arrivi.

Treno

Se stai cercando la più economica delle soluzioni, la risposta si chiama Cercanias C-1.

Sto parlando di un treno locale che collega, tra le tante destinazioni, anche l’aeroporto con il centro di Malaga (fermata Alameda).

Il prezzo del biglietto è appena di 1,80€.

La frequenza è leggermente inferiore a quella del bus-navetta, mentre la partenza in questo caso è dal Terminal 2, superati i parcheggi.

Taxi

Il taxi rappresenta sempre un’ottima alternativa; quanto meno in Spagna!

Eh si perché, come ho avuto modo di dire in passato, a differenza che nel Bel Paese non è necessario dilapidare metà del proprio stipendio… scherzo! O forse no?

Bando alle ciance, nel caso fossi interessato a questa opzione potrai valutare il costo ed eventualmente prenotare direttamente il tuo taxi tramite la nostra collaborazione con Taxileader, l’unico comparatore di taxi!

Cliccando il bottone in basso atterrerai su una pagina in cui dovrai inserire il tuo indirizzo di destinazione, o il nome del tuo hotel, per poi poter valutare i prezzi della corsa.

Prenota il Taxi

Noleggio auto

Infine, se il tuo viaggio non è destinato a limitarsi alla sola Malaga e magari hai in mente un bel tour della regione (cosa che consiglio sempre), presso l’aeroporto è possibile ritirare un auto a noleggio.

Dico ritirare perché naturalmente la prenotazione anticipata è pressoché d’obbligo. Sia per motivi organizzativi che economici!

In aeroporto troverai alcune delle principali aziende di noleggio auto tra cui Hertz, Fly Car Rental e Record Go.

Voli per Malaga

Come dicevo in apertura, l’aeroporto di Malaga rappresenta il principale snodo per visitare l’Andalusia. Di gran lunga superiori sono infatti le compagnie aeree che fanno rotta verso l’aeroporto Costa del Sol rispetto al San Pablo di Siviglia.

Dall’Italia è possibile raggiungere questa destinazione da praticamente ogni area. Naturalmente, a seconda che ci si trovi a nord, centro o sud, sarà maggiore la probabilità di trovare occasioni vicino a grandi aeroporti.

Le principali compagnie aeree low-cost che volano su Malaga sono Ryanair, Easyjet e Vueling. Ecco un’elenco con alcune delle città da cui è possibile trovare un volo diretto per Malaga con uno dei suddetti operatori:

  • Milano Malpensa
  • Torino
  • Roma Fiumicino e Ciampino
  • Napoli
  • Palermo

Per aiutarti nella ricerca, ti suggerisco questo comodissimo box del comparatore online Skyscanner! Mi è stato di enorme aiuto innumerevoli volte!

 

Info utili: mappa e riferimenti

Prima di lasciarti, di seguito riportiamo una serie di informazioni generali che possono sempre tornarti utili nella gestione del tuo viaggio in terra andalusa.

  • Numero di telefono: +34 913 21 10 00
  • Sito web: aena.es
  • Email: infoagp@e-externas.aena.es

Se hai dei dubbi o esigenze particolare nell’organizzazione del tuo viaggio, lasciaci pure un messaggio: saremo lieti di aiutarti!

Ti è stato utile questo post?

Tour & Tickets

Destinazioni

Send this to a friend